Franco La Cecla


AFRICA LORO

Un viaggio lungo un continente



€ 15.90 ︎ Carrello

...Nic stanotte è uscito e ha trovato due ippopotami di fronte alla tenda. Nel buio, enormi, apparentemente tranquilli. Poi mi ha spiegato che se non li spaventi è probabile che non ti facciano nulla. In questo posto soave, a duemila metri, su un lago magnifico, di fronte a un prato puntellato di grandi acacie africane,  fever tree,  chiamate così perché pescano con le loro radici nelle acque sotterranee e si pensava che avessero a che fare con la malaria - con i loro rami generosamente aperti al cielo l’ultima cosa che ti aspetti è di essere travolto da un Suv nella forma di una animale dalla bocca enorme che sbuffa e sparge cacca dappertutto...

Due anni passati negli altopiani della zona di Naiwasha in Kenya tra biologi, naturalisti, popolazioni in movimento, ippopotami, giraffe, scimmie. Un’immersione iniziatica in un mondo inaspettato e affrontato con l’ingenuità di un principiante, che si pone domande e si stupisce ancora di quanto poco sappiamo dell’Africa degli africani.

con disegni di Francesca Cogni

Softcover, 151 pagine
Italiano, 2019
ISBN 9788831977203
21 x 14 cm



L’ AUTORE


Franco La Cecla, antropologo, ha insegnato in varie università italiane e straniere. E’ autore, tra l’altro, di Babel Food (Il Mulino 2016), Ivan Illich e l’arte di vivere (Eleuthera 2018), Essere Amici (Einaudi 2019) e per Milieu Falsomiele, il diavolo, Palermo (2015), Andare nel posto sbagliato (2016) e Restare nel posto sbagliato (2017). E’ autore di alcuni documentari tra cui I mari dentro sulla comunità di pescatori di Terrasini emigrata a Gloucester, Massachusetts (2009) che ha vinto il premio Coast Culture del San Francisco Ocean Film Festival (2010) e E’ assurdo per un bianco essere in Africa (2019).


LINKS E PAROLE


Poesia


Cape 14.12.17

Scandire il desiderio
come pulsazione del giorno
mai sorprendendosi, mai regretting
ma solo dispensandolo con
il vento, le montagne
le gambe delle donne sulla spiaggia



Tanzania


da Franco la Cecla su Vimeo.



Foto: Franco La Cecla
Disegni: Francesca Cogni