Michael Taussig
IL MIO MUSEO DELLA COCAINA
Antropologia della polvere
bianca
€ 19.90 ︎ Carrello ...Un giorno la cocaina tornerà ad essere l’anima gemella dell’oro, cioè della cosa di cui le favole non sono mai sazie, perchè l’oro ha la caratteristica unica di essere allo tempo stesso un simbolo e una realtà di valore...
La narrazione in diretta della Colombia vissuta da Michael Taussig in cinquant’anni di esperienza tra le comunità nere del Pacifico colombiano: luogo di tutte le contraddizioni dell’oro e della coca, della violenza dei paramilitari e dei signori della droga e della vita difficile ma non per questo meno ricca di sogni e voglia di stare al mondo delle comunità degli ex-schiavi colombiani.
con una nota di viaggio: Dando vueltas con Miguel di Franco La Cecla
Traduzione: Francesco Francis
Foto: Michael Taussig
Softcover, 335 pagine
Italiano, 2019
ISBN 9788831977197
21 x 14 cm
L’ AUTORE
Michael Taussig, medico e antropologo, insegna alla Columbia University. Tra le sue opere citiamo: Mastery of Non-Mastery in the Age of Meltdown (2020), Il diavolo e il feticismo della merce (DeriveApprodi 2017), La bellezza e la bestia (Meltemi 2018), I swear I saw this, Drawings in Fieldwork Notebooks, namely my own (2011), Walter Benjamin’s Grave (2010), Mimesis and Alterity (1993).
LINKS E PAROLE

Ingrandisci il PDF